AUDI TT FORUM CLUB

  1. La Fiesta ST lancia la sfida alla Polo GTI !!
    Entrambe vetture del segmento B di eguale potenza sembrano le più accreditate per dominare nel segmento delle compatte sportive

     
    +1   -1    0 Comments   126 Views
    .
    ford-fiesta-st-2018-03_10

    Oggi vediamo una vettura sportiva che si annuncia particolarmente interessante all’interno del segmento B, ossia la nuova Ford Fiesta ST. La piccola americana sembra pronta a sfidare la Polo GTI in un duello che si annuncia particolarmente interessante, considerando che si tratta di modelli di ugual potenza e dal prezzo non esorbitante, a causa anche delle dimensioni compatte.

    1200-L-salon-de-francfort-2017

    La nuova Fiesta ST mostra un look molto aggressivo con paraurti anteriore e posteriore maggiorato, carreggiate allargate e una calandra traforata molto sportiva. Aggressive anche le finte prese d’aria in colore a contrasto mentre al posteriore spicca il diffusore che incastona al suo interno il doppio scarico posto sul lato destro. Il quadro è infine completato dai cerchi in lega da 17 pollici (i 18 saranno opzionali) e dal piccolo spoiler al tetto.

    ford-fiesta-st-2018-03_06

    Nuova-Fiord-Fiesta-ST-2018

    Le novità più interessanti sono però sotto al cofano, dove per la prima volta abbiamo un tre cilindri ad equipaggiare una sportiva del segmento B: si tratta di un 1.5 Ecoboost da 200 Cv, in grado di disattivare uno dei cilindri per risparmiare carburante nelle situazioni di marcia a velocità costante. Inoltre spiccano due vere chicche per una vettura di questo segmento: il launch control per consentire partenze brucianti ai semafori e il nuovo differenziale a slittamento limitato Quaife, con tanto di sistema torque vectoring per permettere la migliore resa nella guida sportiva. Il quadro tecnico è completato dalla trazione anteriore e dal cambio manuale a sei marce; in questa configurazione la Fiesta ST passa da 0 a 100 Km/h in soli 6,3 secondi per una velocità massima di circa 235 Km/h.

    Ford-Fiesta-ST-Line-21

    Infine per quanto riguarda gli interni le finiture sono buone ma non certamente a livello premium: la sensazione è che in questo comparto la concorrenza tedesca sia leggermente superiore, sebbene il sistema infotainment Sync sia molto valido, grazie anche alla compatibilità con Apple Car Play e Android Auto. Da non dimenticare poi la possibilità di selezionare tre diverse modalità di guida: Normal Eco e Sport, dove viene disattivato il controllo di trazione per una guida ancora più divertente.

    2018-ford-fiesta-st-4



    New-2018-Ford-Fiesta-ST-recaro-sport-seats



    Dunque la Fiesta ST si conferma come una vettura alla portata di quasi tutti, con una potenza tale da divertirsi senza costi di gestione troppo elevati, considerando che con 200 Cv si è pure fuori dal tanto temuto superbollo. Interessante, come detto, la sfida con la nuova Polo GTI che offre la medesima potenza e le stesse prestazioni, oltre alla stessa trazione anteriore: probabilmente la tedesca è leggermente superiore nella trasmissione (il DSG Volkswagen è una garanzia) e nella qualità costruttiva delle finiture mentre l’americana vince sulla tecnologia costruttiva del propulsore e nella dotazione di serie che, come detto include pure il launch control e il differenziale a slittamento limitato.

    Mikyriproduzione riservata
      Share  
     
    .